IL TERRITORIO
L’Abruzzo è da sempre la nostra casa, è questa la regione da cui veniamo e con la quale siamo cresciuti negli anni.
Un territorio spesso sottovalutato ma che ha tanto da offrire e noi lo abbiamo visto e stiamo cercando di far emergere i suoi punti di forza.
In primis il Gran Sasso, vetta più alta dell’appennino centrale, da cui si può vedere un’panorama idilliaco coronato da una distesa di mare, perché sì l’Abruzzo è anche questo, essere in montagna e poter vedere comunque il mare.
Questo mix di clima ha un effetto particolare sugli animali allevati sul territorio. L’alimentazione con foraggi del luogo e la salinità dell’aria dovuta alla vicinanza dei pascoli con il mare, fanno sì che gli animali producano una carne sapida, saporita e gustosa.
Noi abbiamo scelto di scommettere, iniziando nel 2018 il progetto del “Ritorno alla terra”, in cui volevamo valorizzare il nostro territorio e ciò che aveva da offrire. Abbiamo voluto scegliere la qualità e abbiamo scelto le razze autoctone come la Marchigiana. Una carne pregiata, morbida e marezzata che si scioglie letteralmente in bocca.
Tuttavia, non alleviamo solo marchgiane/i, ma anche meticci, ovvero incroci di diverse razze pregiate:
- la frisona incrociata con blu belga;
- la pezzata rossa incrociata con limousine;
- la marchigiana incrociata con pezzata rossa;
- la frisona con marchigiano;
Il risultato? LA NOSTRA MANZETTA ABRUZZESE: bovino di medie dimensioni, razza rustica, dal manto marroncino tendente al beige, la sua carne è rosea, marezzata, ricca di infiltrazioni di grasso che la rendono morbida e succosa.